Il Natisone era da tempo nella mia lista di fiumi da esplorare, ma non avevo mai trovato occasione di trovarmi nei dintorni. La scorsa estate, al ritorno da una piacevole settimana in Istria, mi sono ritrovato in un noioso ingorgo poco prima di Gorizia.

Non ci e’ voluto molto perché mi tornasse in mente questo Fiume, che nasce nelle prealpi Giulie, segna il confine con la Slovenia per qualche Kilometro e poi rientra in Italia, attraversando parte del Friuli e unendosi al Fiume Torre.

Avevo letto che in molti approfittano delle sue acque pulite e le sue spiagge per rinfrescarsi in estate, quindi in meno di 40 minuti dall’autostrada A34 (le tempistiche sono le stesse provenendo dalla A23 e da Udine), abbiamo raggiunto San Pietro al Natisone e questa bella spiaggia.

Bagno nel fiume Natisone
Tuffi A San Piero al Natisone

 

Dalla prospettiva di un pasto veloce in autogrill e di una sauna in una infinita coda autostradale, ci siamo ritrovati a fare il bagno nelle fresche acque del Natisone e gustare un panino farcito con prodotti.

In prossimità di un’ansa del fiume si e’ creata una piacevole piscina naturale, nella quale tuffarsi dalle rocce circostanti. Un luogo divertente e accessibile in un bel contesto naturale, con una penisola in sassi perfetta come spiaggia in pieno sole e una fitta vegetazione tutt’attorno dove trovare riparo nelle ore più calde.

 

Un bagno sul natisone, Cividale del Friuli
Una fresca nuotata nel Natisone

 

Potete raggiungere questa spiaggia superando Cividale del Friuli in direzione di San Piero al Natisone, seguendo la SS54. Superate il centro abitato e dopo circa 1.5Km girate a sinistra, seguendo le indicazioni per la frazione di Biarzo. Seguite la stretta strada fino ad un parcheggio tra le case. Lasciate l’auto e prendete la strada sterrata sulla sinistra, che in poche decine di metri vi condurrà al fiume. E’ un luogo adatto a tutti, le famiglie potranno starsene tranquille sulla spiaggetta in sassi e nell’acqua bassa e i più giovani possono tuffarsi dalle rocce (2/3m). Le coordinate esatte sono:   ( 46.142164, 13.483218 ).
Qui sotto trovate la mappa per raggiungere questa spiaggia.

Altre spiagge, che ancora non abbiamo visitato dovrebbero trovarsi a queste coordinate: 46.105336, 13.468675  e 46.096150, 13.445658 entrambe a valle, verso Cividale del Friuli.

Molti altri fiumi, cascate e piscine termali sono stati descritti e fotografati sul libro Wild Swimming Italia disponibile da oggi sul sito dell’editore Idea Montagna. Potete acquistare il libro cliccando qui.

Copertina del libro Wild Swimming Italia
Wild Swimming Italia

 

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*